Viale Giulio Cesare, 47 - 00192 Roma (RM)

I dolori alla cervicale ti perseguitano?
Hai spesso a che fare con mal di schiena insopportabili e vertigini?

La colpa potrebbe essere dei denti!

Trattamenti tempestivi

Garantiamo TRATTAMENTI TEMPESTIVI, mediante interventi personalizzati e mirati, in accordo con le richieste e le esigenze del paziente.

Massima sicurezza

Assicuriamo la MASSIMA SICUREZZA. Eseguiamo trattamenti non invasivi, resi possibili dalle più moderne tecniche odontoiatriche.

Risultati concreti

Offriamo soltanto RISULTATI CONCRETI. Ritroverai il piacere di sorridere e avrai finalmente la possibilità di liberarti dei dolori che ti accompagnano da tempo.

Gnatologia

La soluzione esiste, basta affidarsi a chi è in grado di individuarla e metterla in pratica!

Oggi, tantissime persone lamentano cefalee frequenti, dolori persistenti alle spalle e al collo, vertigini, eccessiva sonnolenza, acufeni e tanti altri piccoli fastidi che alla lunga possono peggiorare sensibilmente la qualità della vita di ognuno.

Individuare una terapia valida ed efficace a volte può sembrare impossibile, ma per fortuna è molto più semplice di quel che sembra.

Tutti coloro che ci sono passati, sanno bene cosa vuol dire soffrire di uno o più disturbi all'apparenza indipendenti, ma in realtà collegati fra loro.

Dopo decine di visite specialistiche ed altrettante delusioni, molte persone sono inevitabilmente portate a perdere le speranze.

Qualunque sia il problema che ti affligge, noi saremo in grado di risolverlo: sonnolenza, mal di testa, vertigini e dolori alla cervicale o alla fascia lombare sono destinati a diventare solo un brutto ricordo.

Quelli appena elencati sono disturbi spesso legati ad un cattivo allineamento dei denti, risolvibile in maniera facile e veloce mediante l'applicazione di alcuni apparecchi ortodontici.

Gnatologia

La cura ideale per il disallineamento delle arcate dentali

La gnatologia è una branca dell'odontoiatria, impegnata nello studio e nel trattamento delle mal occlusioni dentali, dei problemi a carico delle articolazioni temporo-mandibolari e degli squilibri cranio-sacrali.

La mandibola ha molte funzioni, tra cui quella di fungere da sostegno per il cranio, esattamente come un piedistallo. Quando questo piedistallo non funziona bene, inevitabilmente il cranio tende a spostarsi di riflesso e i fasci muscolari ad esso collegati finiscono per risentirne negativamente.

Qual è il risultato di questo squilibrio?

Continue tensioni muscolari, che possono dar vita a dolori capaci di irradiarsi verso il collo e la schiena. A questi si uniscono rilevanti difficoltà respiratorie, in grado di rendere difficoltoso anche il normale riposo notturno.

Gnatologia

Roncopatia

Da cosa è originato questo disturbo?

Quando le arcate dentali non si chiudono in maniera corretta, l'aria che inspiriamo durante il sonno trova non poche difficoltà nel passare attraverso le vie aeree (gola e naso). Tali difficoltà si traducono nel fenomeno comunemente detto "russamento". La roncopatia interessa oltre il 40% della popolazione femminile e il 60% di quella maschile oltre i 35 anni: si tratta di un disturbo fastidioso, sia per chi ne è affetto che per le persone che riposano nelle immediate vicinanze.

In alcuni casi, la respirazione può persino interrompersi per una manciata di secondi, generando il fenomeno detto apnea (che colpisce il 4/5% della popolazione).

Il riposo notturno ne risulta profondamente disturbato e l'organismo finisce per risentirne. Ecco, quindi, che aumenta la sensazione di sonnolenza durante il giorno e si riducono drasticamente focus e voglia di fare.

Roncopatia Roma

Quando il sonno viene disturbato da eventi di questo tipo, corpo e mente non riposano a sufficienza e ciò finisce per originare ulteriori disturbi, quali:

  • Sonnolenza durante l'intero corso della giornata
  • Una continua sensazione di stanchezza
  • Dolori alla schiena e al collo
  • Irritabilità
  • Mal di testa frequenti
  • Difficoltà di concentrazione

Lo gnatologo, grazie alle proprie conoscenze mediche, è in grado di identificare la causa scatenante del disturbo, proponendo al paziente una cura personalizzata e mirata. Le statistiche suggeriscono un'elevata percentuale di successo.

Russamento Roma Prati

Quali sono i disturbi che lo gnatologo è in grado di risolvere?

  • Mal occlusioni dentali
  • Alterazioni dell'articolazione temporo-mandibolare
  • Bruxismo
  • Disordini cranio cervico-mandibolari
  • Cefalee

Contattaci subito

Gnatologo

Cos'è il BITE e come si applica?

Uno degli strumenti utilizzati dallo gnatologo è il Bite, un apparecchio trasparente e di piccole dimensioni, da utilizzare durante le ore notturne. Va applicato sui denti e tra le sue molteplici funzioni possiede anche la capacità di evitare i danni da digrignamento notturno.

Ma come funziona? Il Bite permette di modificare l'assetto mandibolare evitandone una chiusura scorretta.

Viene impiegato per risolvere un'ampia gamma di problemi quali:

  • Acufeni
  • Vertigini
  • Bruxismo
  • Frequenti mal di testa
  • Click della mandibola
  • Mancanza di focus
  • Sensazione di stanchezza costante
  • Sonnolenza
Bite bruxismo

Cos'è il bruxismo e chi ne soffre?

Il bruxismo consiste nel digrignare i denti con forza durante le ore notturne. Oltre ad intaccare lo smalto dei denti, questo disturbo stimola esageratamente i muscoli deputati alla masticazione che, essendo costantemente attivi, cominciano a dolere e ad intorpidirsi.

Questa esagerata tensione muscolare può coinvolgere anche i muscoli delle spalle e del collo, causando frequenti mal di testa e dolori cervicali.

Adesso osserva attentamente la tua dentatura allo specchio e prova a rispondere sinceramente alle seguenti domande:

  • Quando ti svegli al mattino, noti un certo indolenzimento a carico dei muscoli alla base del volto?
  • I tuoi denti sembrano particolarmente consumati?
  • Lamenti dolori localizzati al livello delle spalle e del collo?
  • Al mattino sei già molto stanco?
  • Hai problemi ad aprire la bocca?

Se la risposta ad una o a più domande dovesse essere affermativa, ciò potrebbe suggerire la presenza di un disturbo come il bruxismo.

Coloro che soffrono di bruxismo tendono a digrignare i denti quando dormono. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, capace di rovinare i denti e affaticare muscoli e tendini adibiti alla masticazione, facendoli lavorare per buona parte della notte.

Bruxismo Roma Prati

In cosa consiste la prima visita gnatologica?

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i corretti rapporti tra le diverse componenti dell'apparato che sono l'articolazioni tempo mandibolare (ATM), i muscoli masticatori e i denti.

Il rapporto corretto può andare perduto a causa di denti storti, estrazioni, corone incongrue, dislivelli delle due emi-arcate.
Questa terapia ripristina l'equilibrio neuro-muscolare "INDIVIDUALE" corrispondente alla tipologia facciale di ogni singolo paziente.

Se prima di eseguire una riabilitazione dentale ritroviamo le corrette relazioni funzionali della bocca, abbiamo la sicurezza del successo e della durata della nostra terapia.

A questo scopo si utilizzano semplici ed economici dispositivi, mobili e temporanei, placche inter occlusali, che analizzano i contatti dentali in regime di rilassamento tonico muscolare.

Dopo un periodo variabile il paziente ritrova uno stato di benessere con la riduzione, e talvolta la scomparsa, di cefalee, scrosci, dolenzie cervicali e dolori articolari spontanei o provocati.

A questo punto, dopo aver effettuato esami strumentali quali il telecranio, la cefalometria e l'elettromiografia, si fa diagnosi e si progetta la riabilitazione del caso.

Le terapie adottabili possono essere molteplici e vengono concordate con il paziente. Si può procedere alla correzione dell'occlusione con nuove protesi, o molando le interferenze presenti. In altri casi si esegue una terapia ortodontica veloce che in maniera precisa e settoriale, modifica specifici gruppi di denti. In casi particolari si ricondiziona la funzione della lingua con speciali apparecchi notturni.

Insomma, la soluzione è a portata di mano e lo gnatologo sarà in grado di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Visita gnatologica Roma Prati

Dicono di noi

Contattaci

Chiamaci per info e appuntamenti 06.32609077

Studio Rinaldi
  • Viale Giulio Cesare, 47 - 00192 Roma (RM)
  • P.IVA 07339131000
  • Iscrizione all'Albo provinciale dei Medici Chirurghi di Roma n°0000032211
    Iscrizione all'Albo provonciale degli Odontoiatri di Roma n°0000005276


dentisti-italia.it
Orari d'apertura
Lunedì 8:30 - 19:00
Martedì 8:30 - 19:00
Mercoledì 8:30 - 19:00
Giovedì 8:30 - 19:00
Venerdì 8:30 - 19:00
Sabato Su appuntamento
Domenica Chiuso
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.