L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle mal posizioni dei denti e delle ossa facciali e mascellari.
Gli obiettivi del trattamento ortodontico sono:
Tramite lo studio Cefalo metrico, eseguito su una lastra laterale del cranio, è possibile prevedere nel bambino la crescita dei mascellari e fare una diagnosi corretta del tipo di terapia necessaria.
Anche nell'adulto è necessario uno studio Cefalo metrico per decidere se è necessario correggere la posizione dei denti.
È fondamentale usare una terapia meccanica di spostamento dentale di tipo SETTORIALE che consenta di ridurre i tempi a pochi mesi di uso di attacchi e fili, per poi passare rapidamente ad una terapia FUNZIONALE con apparecchi mobili di più facile gestione essendo prevalentemente notturni.
Fino a qualche anno fa il trattamento ortodontico riguardava principalmente bambini e adolescenti, ad oggi il numero di pazienti adulti è in forte crescita.
Per far fronte alle necessità estetiche e di comfort del paziente adulto sono state sviluppate moderne tecniche che in alcuni casi garantiscono gli stessi risultati delle terapie convenzionali ma rendono la terapia assolutamente "invisibile" utilizzando delle mascherine trasparenti che il paziente può rimuovere quando mangia o si lava i denti (INVISALIGN).
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.